mercoledì 25 dicembre 2024

E' Natale

 

Insomma il Natale sta passando anche quest'anno.
E' incredibile, no? con quale velocità ci sfugga davanti agli occhi dopo un'attesa che per qualcuno dura un anno intero. Non per me che sono adulta, a dire il vero, tuttavia quest'anno l'ho sentito di più, me lo sono portato dentro con più trasporto, con maggiore intensità.
Non so perché questo sia accaduto, forse avevo bisogno di quella magia e mi ci sono immersa fintanto che ho potuto. Si può esser bambini anche da adulti, in fondo, e io mi ci sento spesso.

E' bello fermarsi un attimo, ascoltare il silenzio della sera, entrare in una casa calda dove qualcuno che ti vuole bene ti aspetta, ti porge un regalo, e poi mangiare tutti insieme, ridere, magari guardare uno di quei film iconici che passano ogni anno, abbracciarsi, raccontarsi cose che durante l'anno sfuggono via senza che siano state dette.
Voglio bene alla famiglia del mio compagno. E sento che loro ne vogliono a me.
Con mio cognato a lavoro siamo in disaccordo ogni giorno e bisticciamo spesso. Eppure ieri accanto al suo regalo c'era un biglietto dolce che mi ha fatto sorridere, sentire il suo affetto. 
Nei prossimi giorni vedrò anche la mia, di famiglia. 
E si, il Natale è questo, in fondo. Condivisione di momenti, sospensione del tempo, dei pensieri, un po' di delicatezza che manca negli altri periodi.

Quindi Buon Natale a tutti coloro che oggi passeranno di qua.
Grazie per avermi tenuto compagnia anche in questi mesi, la vostra presenza è sempre preziosa.

24 commenti:

  1. Buon Natale. Sono d'accordo sul fatto che queste feste dovrebbero essere usate per fare una riflessione interiore, e mettere da parte per un attimo la frenesia della quotidianità.

    RispondiElimina
  2. è vero, i giorni scorrono via come acqua che non riusciamo a trattenere tra le mani. Ma tu sei riuscita a rallentare natale in attimi caldi, forse grazie a quell'essere tornata per l'occasione un po' bambina. brava!
    un sorriso
    massimolegnani

    RispondiElimina
  3. Uragano, leggo di soavità, di intimità e affetti per voi.
    Babbo Natale esiste ed è un rinnovamento dell'anima, un dono che molti non riconoscono.
    Lo avete vissuto e lo testimoniate.
    Buon Natale 2024.

    RispondiElimina
  4. Un tipo di riflessione che dovrebbe riguardare ognuno di noi.. quest'anno causa influenze varie la famiglia si è spezzata in due tronconi ma non ho avvertito particolari rammarichi a riguardo.. forse da tanti era sentita come una riunione forzata.. è bastata una scusa per declinare.. lo so, brutte sensazioni, alimentate da comportamenti al limite per il resto dell'anno che neanche il Natale, evidentemente, riesce a mitigare.. chissà come davvero lo vive il Natale, ognuno.. .
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte persone a Natale si riuniscono forzatamente, controvoglia. Non dovrebbe essere così. Chi non vuole esserci, meglio se ne stia lontano. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Come ha scritto un mio amico blogger, "E' solo il 25° giorno dell'ultimo mese dell'anno". Ognuno di noi dà ad esso il significato che vuole. Per me è stato connotato da malinconia e senso di perdita. Però le luci non sono mancate ad alleviare tutto ciò. Buone feste. Surfinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto per questo tuo dolore.
      Un abbraccio, buone feste.

      Elimina
  6. Il Natale ormai era ieri, ma resta ancora qualche giorno di festa da passare assieme a chi ci vuole bene. Il Natale è questo per me, avere tempo per le chiacchiere e per godere della quiete di casa.
    Un caro saluto e auguri per tutto.🥂🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace avere del tempo per stare con i cari, non potendolo fare quasi mai. Il tempo è un bene prezioso. Auguri anche a te.

      Elimina
  7. per me natale (capodanno, pasqua...) è un giorno qualsiasi.
    inspiro e ringrazio espirando :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco. In fondo ciascuno dà il peso che vuole a queste giornate.

      Elimina
  8. "Tuttavia quest'anno l'ho sentito di più, me lo sono portato dentro con più trasporto, con maggiore intensità".
    È stato così anche per me.
    In fondo a dare senso al Natale (e a tutto il resto) siamo noi, con i nostri pensieri e le nostre azioni.
    Sono felice anche per te, goditi questi giorni al massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che dipende dai noi, dal nostro modo di pensare e di vivere le cose. Felice di sapere che questi giorni ti sono piaciuti :) un abbraccio.

      Elimina
  9. Fai bene a sentirti spesso bambina.
    E sono felice che tu sia circondata dall'affetto dei tuoi cari.
    Anche a me è sembrato che quest'anno il Natale volasse più in fretta del solito.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapendo che non lo vivi mai con gioia, ne sono contenta. Indubbiamente meglio così.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Sono contenta che hai ritrovato l'atmosfera natalizia di famiglia ,vicinanza e calore che è lo spirito del vero Natale . Vedrai lo ritroverai anche quando passerai dai tuoi .
    Baci
    Eos

    RispondiElimina