martedì 22 aprile 2025

Foglie d'Agrume




Non vedevo i miei cugini da Natale. 
La distanza può essere brutale, a volte. Certo con le belle giornate ci sarà qualche occasione in più per stare insieme. Come ieri.
Dopo una Pasqua tranquilla, che per me ha significato lavatrici e sport sia al mattino che al pomeriggio, ieri ce ne siamo andati in campagna. 
Una grigliata fra le piante di mandarini e limoni, calpestando margherite ed erbetta fresca. 
Un panorama da sogno, verde e rigoglioso, accecante nella sua bellezza.
Siamo stati bene.
Mio padre ha raccontato le solite barzellette strane che fanno ridere solo lui ma che alla fine strappano un sorriso a tutti per la loro stramberia. Si fa prendere in giro volentieri, non se la prende. Per lui è sufficiente che ci sia un clima allegro, che ciascuno di noi sia seduto al suo posto.
Anche mia madre era serena. Deve fare gli ultimi controlli, poi a breve partirà per una regione lontana per la sua operazione ed il lungo post-operatorio. Difficile prevedere come se la caverà mio padre da solo tutto il giorno e so che per lei questo è un pensiero forse ancor più tedioso della sua stessa salute.

Ma non voglio pensare a questo.
La giornata di ieri, nella sua rinfrancante semplicità, ha scaldato i cuori di ciascuno di noi.
Mi è stata regalata la cioccolata fondente 100% che mangio sempre. 
Ho fotografato fiori, ascoltato un intero sciame di api impollinare una pianta d'agrume. 
Guardato il fuoco contorcersi fra i pezzi di legno con volute meravigliose ed incandescenti. 
Abbracciato mio fratello ogni volta che mi era a tiro.
Accarezzato spesso il mio compagno seduto accanto a me.
Ascoltato mia nipote parlare del suo ex storico ancora e ancora, come a non volersi più scrollare quel passato di dosso. 
Osservato l'erba crescere veloce ai primi raggi di sole dopo giorni di pioggia.
E sono stata bene. 

12 commenti:

  1. Si percepisce la bellezza delle piccole cose, quelle che spesso passano inosservate ma che sanno curare l’anima.

    RispondiElimina
  2. I piccoli momenti di spensieratezza, fanno stare veramente bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna staccare un po' a volte dalla solita routine e godersi gli affetti.

      Elimina
  3. Nonostante sia pervaso di serenità, questo brano non è un mulino bianco, lindo ed eternamente uguale, no, è una piccola oasi nel deserto, un pezzo di terra olandese strappata al mare delle preoccupazioni e delle fatiche di lavoro. Un pezzo di terra che tutti hanno contribuito a mantenere asciutto, niente lacrime a bagnarlo, solo vicinanze, barzellette a cui sorridere, erba da guardare crescere. Questa è legna preziosa messa da parte per l’inverno, vi scalderà tutti, quando ne avrete bisogno.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scritto parole meravigliose, purissime, profonde.
      Grazie Massimo.

      Elimina
  4. Ecco, dovrei abbracciarla più spesso mia sorella, comunque una parte imprescindibile di me, ci lega un legame sicuro, potente, ma dovrei, vorrei, riservarle ancora più accortezza, anche se (a differenza tua con tuo fratello) la vedo spesso. E concordo con Massimo, questi momenti sono legna preziosa, sorrisi e carezze che scalderanno. Siete belli davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse proprio perché la vedi spesso non senti la necessità di dimostrarle quello che provi. Comunque io son certa che lei ne sia già consapevole. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Una giornata trascorsa tra familiari , compresi cugini , deve essere particolarmente bella soprattutto per il senso di familiarità e proprio agio tra persone legate da vincoli affettivi e che hanno un trascorso assieme . Non ho mai trascorso una pasquetta così anche se penso che sarebbe stato particolarmente piacevole, quindi beata te! :)
    baci
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto questa fortuna diverse volte, spero capiti ancora. Una sorta di tradizione da onorare, l'unica che io apprezzi senza sentirmene vincolata.
      Baci.

      Elimina
  6. Codeste osservazioni, precise, estetiche, sono la prima forma di meditazione.
    Fanno bene.

    RispondiElimina