sabato 4 maggio 2024

Melodia Straniera




Una musica struggente impregna l'aria. 
La lingua è straniera, quasi  fatico a distinguere dove finisca una parola e dove inizi la successiva. La melodia però arriva dritta al cuore, parla da sé col suo linguaggio universale che non necessita di traduzioni. E dura a lungo, si insinua, va ad appoggiarsi su lembi di pelle come una carezza sensuale. Mi trasporta in stanze buie dove le finestre vengano coperte da pesanti drappi. Fuori esplode un tramonto rosso ma qui dentro filtra appena, é solo una debole luce aranciata che ondeggia sui corpi a delineare forme e onde sinuose.
Non so quante persone contenga questa stanza semi buia, se vi siano anche animali silenziosi e se questi respiri lenti appartengano solo all'uomo che canta o a ballerini danzanti nell'ombra.
E continua, continua, sembra non finire mai. C'è qualcosa di doloroso in questo canto che a tratti somiglia ad un lamento. Eppur cambia improvvisamente, la melodia diventa allegra, ora sembra quasi una tarantella. Mi viene da sorridere nel constatare come questa musica sconosciuta riesca ad infiltrarsi in questi luoghi di penombra e li riempia completamente, fin quasi a farli esplodere.

Quando finisce mi sento sfibrata, bellissima e stanca come dopo un lungo amplesso. E laddove mi ha lasciata distesa avverto una ferita d'abbandono. 

20 commenti:

  1. Capita spesso che musiche particolari ti si adagino addosso, ti distraggano dal mondo attorno e si guadagnando attenzione totale, come se una melodia potesse incantare oscurando tutto il resto. L'ultima volta é accaduto in un bar longue di Trastevere, di quelli che mandano fusion incantate a trascinarti con loro in dimensioni sconosciute.. blocco il titolare e chiedo chi suonasse in quel momento: i Bicep, mi fa. Mai piú mollati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore a prima vista per te :D
      Per me non è stato amore, temo che quella tipologia di musica mi possa incantare una volta, ma non è di quella che ascolterei anche i giorni a venire.

      Elimina
  2. Che brano era? Che artista? In che lingua? Sono curiosissima!!!

    Un abbraccio, N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho la più pallida idea :D
      Veniva dal negozio accanto al nostro, gestito da pakistani e indiani, ma la canzone sembrava marocchina. E questo è tutto ciò che posso dire al riguardo :D

      Elimina
    2. Wow, bellissimo tutto ciò!
      Mi riporta un po' in Turchia, ma anche qui ogni tanto gli autisti dell' autobus ascoltano la loro musica, e in tal caso provo a vedere cosa mi dice Shazam... A volte riesce a trovare i pezzi e ho una traccia cui risalire :)
      Anche se ci sono le lingue più disparate e sicuramente non saprò mai di cosa parlano...
      Un abbraccio a te! N.

      Elimina
    3. Io non uso Shazam e a dire il vero tutto questo è accaduto mentre lavoravo, quindi non è che avessi tutta questa libertà di movimento. Però che meraviglia, ho apprezzato.

      Elimina
  3. Non sai mai da dove può arrivare una melodia che ti cattura! Hai descritto benissimo l'effetto di questo catturamento.

    RispondiElimina
  4. La musica porta lontano. A volte, anche più lontano di tanti discorsi. Penso possa stimolare i sogni più d' ogni altra cosa. Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  5. tra tutte le arti la musica è sicuramente quella che colpisce contemporaneamente tutti i sensi assieme ed è capace di trasportare altrove . Ci sono musiche che sembrano graffiare l'anima , altre addolcirla...
    un bacio
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica entra laddove altre cose non arrivano mai.
      Un abbraccio.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Verissimo.
      Non credo sia questo il caso però ne rimasi affascinata.

      Elimina
  7. Concordo con Cavaliere ed aggiungerei che tante altre melodie non suscitano un ricordo ma hanno la capacità di accendere un dolore o un pensiero sopito e quiescente nel nostro animo e magari ti ritrovi a ballare, piangere o ridere senza quasi capire perchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica ha questo dono immenso che ogni tanto va riconosciuto. Arriva in profondità.

      Elimina
  8. Ecco per me non toccatemi la musica... compagna di notti insonne, di ore di lavoro, in macchina... quando sei solo qualunque musica può entrarti dentro più di ogni farmaco depressivo. Una musica può entrarti dentro quando ti da emozioni e questo è merito di chi canta o suona trasmettere a chi la ascolta tutto questo. Non tutti sono in grado di trasmettere emomozioni con la musica... che poi queste emozioni ti raggiungano il cuore strappandoti il sorriso o ricordando con le lacrime agli occhi qualcosa non importa. Trasmettono qualcosa che entra nel cuore e nella mente. Per quello l'ascolto a alto volume perchè a volte mi sembra di essere colpita da questi suoni e di essere pure scrollata. Ma lo stesso può accadere al mattino quando ti svegli, tiri giù un finestino e senti il canto di un uccellino. Anche quella musica delicata che ti fa vedere che oggi c'è il sole e non piove se c'è quel uccellino che canta. Gli omaggi più belli che ho avuto sono state dediche musicali su semplici CD o su chiavette... Ma non tutti oggi sanno fare musica, ma chi lo sa fare che sia pop. Rock. classica, oppure con un unico strumento che sia una fisarmonica, una tastiera, un flauto, un violino, una chitarra..... beh ha la mia stima... perchè mi entrano dentro.
    Ti racconto questo una serata benefica sala stra colma di tavolini e sedie, entri in piedi dietro. la gente continua a entrare ti sposti fino ad arrivare in fondo, una signora sgarbatamente anche se tu eri circondata in un angolo che cercavi di essere più piccola che potevi, seduta nel tavolino in un angolo mi tocca le spalle e tirnadomi un calcetto nel piede e mi dice si "si può spostare io non vedo"... sai cosa le ho risposto " vede signora sono qui perchè la gente mi ha man mano spostata qui, lei ha scelto di sedersi in questo angolino perchè ha il tavolino, facciamo così lei mi da il suo posto, io le lascio la sedia e si siede davanti al mio posto, perchè se io non vedo chi suona, io ammiro la musica che suona e per quello non mi servono gli occhi mi bastano le orecchie"
    Un bacione da quaggiù a te con una musica speciale che vorrei regalarti ma con questo commento ma non posso farti sentire...ma tu la puoi immaginare e percepire dentoro... ti regalo il canto melodico di quel passerotto un pettirosso , quello di stamattina.
    Buona giornata con tanto affetto e stima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia gli uccellini che cantano al mattino. Anche qui è pieno, a dire il vero ad ogni ora del giorno e talvolta persino di notte. Una musica piacevolissima anche quella, da ascoltare ad occhi chiusi.
      Grazie Valeria, un abbraccio anche a te.

      Elimina
  9. Appena puoi.. apri il blog e irradia anche con qualche riga un po' della luce che sai cosi bene fotografare.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella frase... Grazie Franco.
      In questi giorni in realtà ho provato spesso a scrivere ma non sono riuscita. Vado a mille, sempre di corsa, mi fermo poco e priva di una vera concentrazione.
      Proverò appena possibile :)

      Elimina