venerdì 15 marzo 2024

Easy



C'è un'aria più leggera in questi giorni, più sottile.
Un'aria che anticipa la primavera in arrivo.
Un cielo azzurro che si vela appena, i gerani che sbocciano tutti insieme, le vie ricolme di limoni maturi, pronti per essere raccolti. Qualche bocciolo di ciliegio che fiorisce già.
Non fa caldo, non fa freddo. E' il paradiso. 
E io respiro ogni attimo che trascorro da sola, in mezzo alla natura, come un inno di gioia e di spensieratezza. La mia ricarica, la mia ripresa, la mia meditazione, la mia unica forma di spiritualità.

Ho conosciuto delle persone negli ultimi mesi.
Mi sono affezionata. 
Scherziamo, ridiamo, facciamo due chiacchiere in allegria.
Niente d'impegnativo, nessuna amicizia profonda.
Solo risate, un caffè, un clima disteso.
Alla fine è quello di cui sentivo il bisogno.

36 commenti:

  1. è già molto riuscire a scorgere nel respiro della natura la dolcezza di un Pensiero che ti ama.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente, almeno questa, è una capacità che ho sempre avuto.
      Grazie Luigi, ricambio.

      Elimina
  2. Un respiro di natura ed una piccola amicizia creano un mondo meraviglioso che gravita intorno a noi
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  3. Affezionarsi già meraviglioso, donare fiducia senza aspettative, perseguire la propria indole, individuare paradisi discreti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, hai compreso il senso di quello che ho scritto :) grazie.

      Elimina
  4. Hai la capacità di cogliere gli aspetti più belli della vita.

    RispondiElimina
  5. Un giorno, in un post di un anno fa, parlavi di conoscenze e non amici...io ti scrissi ho tanti amici che frequentano la mia casa per lo più genitori delle ragazze che poi al sabato sera escono insieme...beh sono svaniti tt, mai una tel. per sapere come stavo, un invito per un caffè, un wp per augurarmi buon comleanno .... il mio 50 compleanno 8.3 è stato orrendo in ospedale ... ma avevi ragione a dire sono conoscenti si di me si sono dimenticati tt tranne una che si chiama Cinzia e che spesso mi dice cosa fa Michelle con sua figlia...che ridono mentre studiano...o dove escono la sera.... o la va a prenderle... cose che io ospite di amici perchè per ora sono senza casa.... non potevo sapere..... so che il mio ex porta a casa il suo amico, poi portano le ragazze fuori e se ne vanno per i cavoli loro...me ne frego... ci pensano avvocati e medici a far valere diritti che con stratagemma meschili di chi mi fidavo mi sono stati tolti.... oggi prendo Miki al uscita da scuola e Lucrezia la figlia di Cinzia , mangiamo al MC e poi le porto a comprarsi qualcosa o dei trucchi.... ora io non credo più al amicizia...avevi ragione sono conoscenti.... girano le spalle facilmente e ti abbandonano.... io probabilmente non l'avrei mai fatto... Ma sono stupida me lo sono detto spesso, do sempre molto senza chiedere nulla e nulla ho ricevuto manco una tel.
    Spero tu non abbia mai conoscenti di questo tipo ma amici veri....
    Perchè l'amicizia è una cosa così bella|
    un bacione da quassù al tuo mare così grande questo bacio che solleva le onde eheh Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una cosa bella volevo ancora dirti, sono entrata in ospedale e nevicava, quando giovedì sono uscita mi sono fermata su una panchina in un viale pieno di piante di pesco in fiore, una meraviglia, dentro non vdevo che stanze bianche e davanti palazzi.... ho fatto una foto mi dispiace non riuscire a fartela vedere, quella magia della natura mi ha portato in un altro mondo meraviglioso! Baci

      Elimina
    2. Ciao Valeria,
      continuo a dirti quello che scrissi un anno fa. Ho tante, tantissime conoscenze, amicizie qui dove vivo nessuna. Perché per me l'amicizia è sacra e questo nome viene spesso attribuito ingiustamente. Brutto dirlo, ma quelle persone che da te prendevano a piene mani, sono poi fuggite quando avrebbero dovuto ripagare qualcosa. Ecco, non erano amici. Te lo dicevo, un po' stentavi a credermi. Avrei voluto che non te ne accorgessi mai, non te lo meritavi proprio.
      Un abbraccio forte, a presto.

      Elimina
  6. Bellissima immagine, e bellissimo post :)

    Sono molto contenta per te :)

    Un abbraccio e buon fine settimana, N.

    RispondiElimina
  7. Sai che sono sempre rimasta affascinata da questo contatto con la natura da quando ero una bambina piccola ?Ricordo che sentivo proprio un bisogno di immergermi dentro,da risultare qualche volta introvabile per le persone a me care ,non certo volevo fargli un dispetto .
    Ricordo ancora un posto immerso di verdi piante e fiori,situato su una costa con pareti scoscese,e nel mezzo una piccola base di cemento,fungendo quasi da balconcino senza ringhiera , poggiavo i miei piedi per osservare in altezza questo pezzo di paradiso e ascoltare tutti i suoni della natura.L'unico motivo che poteva rompere quell'incantesimo ,era quel senso di fruscio tra l'erba e i sassi,con la probabile comparsa di un serpente.Li temevo :)

    Grazie per il post e buona domenica:)

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai descritto qualcosa di semplicemente meraviglioso. Ho visto una piccola te immersa proprio in quel quadro. Grazie a te per aver condiviso questo incantevole ricordo. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Sono felice che tu abbia conosciuto persone piacevoli.
    Molto spesso, un caffè non impegnativo è proprio quello che serve per alleggerirsi l'anima. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La leggerezza è impagabile, secondo me.
      Un abbraccione, grazie Claudia.

      Elimina
  9. Ti invidio per me questa primavera passerà senza lasciare traccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché tu dica questo.
      In ogni caso l'invidia non è un bel sentimento da provare...

      Elimina
    2. Hai intitolato questo blog "parole di vetro", non vetriolo quindi ma strutture trasparenti attraverso le quali leggere anche lati del discorso non perfettamente visibili. Dovrò trovare un altro termine per invidia, uno più adeguato.

      Elimina
  10. Per te che ti ricarichi con la natura la primavera dev’essere la stagione preferita. Un augurio di poterla godere appieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filippo.
      E si, è davvero il periodo che amo di più. Un abbraccio. E ricambio l'augurio, chiaramente.

      Elimina
  11. sai c'era una farfalla bianca dalle ali spezzate, cosa scriveva di male perchè un avvocato facesse chiudere anche quello, oltre quello precedente perchè c'era una foto di figli e spesso post che parlavano di loro. Oggi quella farfalla dalle ali spezzate sta cercando di volare aiutata dal soffio del vento, un vento dolce che ha il viso del Amore, ma il destino vuole che queste due persone che mi curano l'ala sono malate e io intendo nonostante il mio dolore personale aiutarle fino alla fine. L'amore vale veramente,l'amicizia come dici tu svanisce.
    Quello che sto soffrendo in questi ultimi nove mesi, è reso sempre più pesante...ma io voglio dare amore a queste due persone, perchè credono in me, hanno sempre creduto in me...sai quante lacrime escono dagli occhi di una farfalla dalle ali spezzate tantissime... Non c'è ricovero, farmaco, medico, avvocato che le asciughino.... sono dentro il cuore li poi escono attraverso gli occhi... Vorrei vedere il mare al alba e poi scappare via, ma le farfalle non vivono sulla spiaggia ma tra i fiori....ora i miei sono appassiti...ma io li curerò perchè rifioriscano non con l'amicizia, ne la conoscenza, ma con l'amore. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Valeria, non ci siamo capite. Io non ho detto che l'amicizia svanisce. Io dico che quella vera è rarissima e che questo termine viene spesso utilizzato in modo errato. A me dispiace molto per quello che stai passando. Le foto potevano essere tolte ma non capisco perché dover cancellare anche il blog. Basterebbe farne uno anonimo senza nome e cognome. Così da potersi quantomeno sfogare lontana da occhi indiscreti.
      E comunque ricordati una cosa: i fiori appassiscono sempre, ma ogni anno viene primavera e ne arrivano di nuovi. Coraggio.

      Elimina
    2. se tu sapessi le cose che mi sono state tolte...il blog è il meno anche se doloroso ciao

      Elimina
    3. Spero che tu abbia un buon avvocato. Lo spero tanto.
      Un forte abbraccio.

      Elimina
    4. gli avvocati si devono pagare...se tu non hai piùniente rinunci al avvocato e rinunci così a tutto il resto...e il dolore aumenta ti distrugge ma soppravivi

      Elimina
  12. Una vita serena , circondati da persone piacevoli da frequentare è primavera più che da un punto di vista meteorologico ; qui spesso ci sono le quattro stagioni in un giorno .
    un bacio
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire perché anche qui ho avuto spesso le 4 stagioni in un giorno solo. A presto, grazie per la visita ;)

      Elimina
  13. Una bella poesia in cui la dolcezza della natura che cambia si unisce alla serenità dell' amicizia che può rendere più facile sostenere le difficoltà della vita. Un salutone a te e tanti auguri per una Pasqua Serena.

    RispondiElimina
  14. Col passare degli anni mi son reso conto che esiste una estrema leggerezza che diventa spesso perfino vacuità, volatilità delle relazioni (anche troppo, forse conoscenze, diciamo, nel caso che questo significhi rapporti meno densi rispetto alle relazioni) negli ambienti di ballo. Compreso il tango che io abbraccio dal 2011.
    Ebbene, sapete cosa vi dico? Che nella mia vita, così carica di responsabilità, doveri, incombenze, obiettivi, programmi, serietà, etc. la leggerezza è vitale, me la prendo volentieri anche se essa reca seco pure volatilità ed estemporaneità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per descrivere come la penso, mi affido a due personaggi ben più elevati di me.

      Italo Calvino: «Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore».

      Apuleio: «Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è privo di pesi, perché anche nella tempesta della vita umana le cose leggere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare».

      Elimina