venerdì 8 marzo 2024

Comunque Andare

Quadro di Adriano Galasso.



Sono giorni che tento di buttare giù due righe e non ci riesco mai.
Ci provo anche oggi, in questo ventoso venerdì di sole e di nuvole che si intersecano privi di espressività. 
Mi sono alzata già stanca, come spesso succede quando mi avvicino alla conclusione della settimana e mi sembra di aver già sparato tutte le mie cartucce, raschiato il fondo delle mie energie.
E invece me ne servono ancora tante. Troppe.
Perché fino al sabato sera non c'è un attimo di vero respiro.
A volte per ciò che devo fare obbligatoriamente.
A volte, per i ritmi che io stessa mi impongo di tenere.

Vorrei solo starmene in silenzio per un po'. 
Osservare i fiori sul mio terrazzo che sono già una moltitudine di colori incantevoli.
Sorridere soddisfatta.
Magari uscire a fare una passeggiata, da sola, senza questo vento aguzzo che mi trascina e tenta di farmi cadere.

Sono stanca.
L'ho già scritto, lo so. Ma a chi dovrei dirlo? chi mi ascolterebbe se lo pronunciassi a voce alta?
Io poi sono il tipo che non si lamenta. Perché cosa avrei da lamentarmi? vivo meglio di tanta gente che conosco. E la mia vita mi piace. Mi riempie anche positivamente.
Eppure a volte sento la fatica subissarmi, saturare gli ultimi granelli di vitalità.

E c'è così tanto da fare e da pensare che un sospiro non basta.
Bisogna rimboccarsi le maniche come sempre...e semplicemente andare.

16 commenti:

  1. Lo puoi dire a noi che ti leggiamo, che ci rimbocchiamo le maniche e andiamo avanti come te, come tutti. Controvento oppure se non ci va o se vorremmo stare altrove ma poi stiamo bene così, col nostro vivere e la nostra bellezza e troviamo anche spazio e tempo per un post, a volte profumato come i fiori in terrazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. È un arrancare che alla fine coinvolge davvero tutti, chi più e chi meno. È la vita. Non avrebbe neanche senso se la vivessimo seduti a poltrire. Io stessa non saprei starci, non riesco.

      Elimina
  2. Sì, posso benissimo immaginare. Giorni pieni, senza sosta. Si attende la sera per una tregua momentanea - fino alla mattina successiva - quando si salta su di nuovo sull'attenti. Per me, a dire il vero, il venerdì sera è l'ultimo dei giorni senza tregua, il sabato mattina posso dormire un po' di più di solito. Per te è il sabato sera... coraggio :)
    Un abbraccio grosso :)

    PS: ma proprio bello quel quadro di Adriano Galasso! Quasi mi sembrava una foto da tanto è accurato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Ha incantato anche me. Volevo un'immagine riposante, felice che abbia catturato anche la tua attenzione.
      Buon sabato per domani allora. Un bacio.

      Elimina
  3. Qui, se dici che sei stanca, c’è qualcuno che sente. Anch’io verso fine settimana mi sveglio già stanco e dico: “Come farò ad arrivare a fine giornata?”. Una notte non basta per riprendersi. Anch’io, sempre in movimento, adoro star fermo nei giorni liberi. Poi, sono uno che guarda più all’interno che all’esterno, ma poco conta... l’importante è contemplare.
    Cercherò di pensare come dici tu:
    https://www.youtube.com/watch?v=1f0WwI1UhyE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da telefono non riesco a guardare il video, lo farò a casa con calma. Intanto grazie. Un abbraccio

      Elimina
  4. Ti posso capire, passeranno anche i momenti bui.
    Buon 8 marzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I momenti bui sono una cosa diversa.
      Questa è solo stanchezza per fortuna.
      Grazie per gli auguri, io li apprezzo 🦋

      Elimina
  5. Chi riesce mirabilmente a descrivere le sensazioni che prova è un sollievo per chi legge. Non farci mancare la lettura dei tuoi post.

    RispondiElimina
  6. Hai una straordinaria qualità di parlare delle tue sensazioni, un vero balsamo per chi legge.
    Non farci mancare mai i tuoi post.

    RispondiElimina
  7. In questi casi credo si debba assolutamente trovare il modo di fare una pausa anche se sembra impossibile trovare lo spazio temporale per farla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante conservarsi sempre degli spazi, si, assolutamente.

      Elimina
  8. guarda io ero a pezzi e sfinita che hanno deciso di farmi riposare in uno scomodissimo letto di ospedale per 10 gg.... ma a te la fantasia non manca, anche un post come questo è bello... capisco la tua stanchezza... sai cosa vorrei? un giorno di mare perchè il periodo di mesi che sto passando è durissimo e non lo auguro a nessuno, ma non so perchè io stranamente mi sforzo e mi sento protetta da qualcuno...
    un bacione dal nor al sud, dalla neve a magari i primi bagni Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno forse ti protegge da lassù.
      Oppure è la tua forza a fare tutto da sola.
      Mi piacerebbe regalarti un giorno di mare, te lo meriteresti proprio. Un abbraccio forte, tieni duro.

      Elimina