domenica 11 febbraio 2024

La Rabbia Tiene Svegli Tutti Gli Animali



Piove forte.
L'acqua scroscia rimbalzando sul terrazzo ed è un rumore così desueto da riconoscerlo appena.
Il buio è nerissimo, i lampioni sembrano non riuscire a scalfirlo.
Chiudo gli occhi e vi ritrovo la stessa disarmante oscurità.
Ripenso a poche ore fa, quando scesa dall'auto la tua assenza mi ha schiaffeggiato violenta il volto.
La legna accatastata accanto al corbezzolo, il tuo albero di ciliegio, il posto vuoto in cui solitamente parcheggiavi l'auto. 
Piccoli insignificanti particolari che mi parlavano tacendo. 

Sospiro.
Penso a questa notte complicata.
Alle ore spese a non dormire.
A tutta la stanchezza che sento addosso e che stanotte non ha voluto saperne di scivolare via. 
Riproverò.
Perché è così che si fa. Quando va male si ritenta.

E' stato bello il Festival di Sanremo, mi è piaciuto.
Certo di Sanremo ci sono anche cose che non amo.
Ma più di tutto non sopporto chi ti deve venire a dire che non lo guarda.
Ma chi ve l'ha chiesto.


Ma l'amaro torna
ed è la prima volta
la rabbia tiene svegli
tutti gli animali
Ti rivedrò in un quadro
in un ricordo vago
in un porto sicuro
in un mare stanco.
(Santi Francesi)

29 commenti:

  1. Un mio pensiero di tenerezza è più efficace di un commento.

    RispondiElimina
  2. L'assenza che andiamo a trovare è spietatamente testimone. Rabbia e ricordi per mano, per una volta stranamente complici.

    RispondiElimina
  3. Uno sfogo in tenera dolcezza
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Mi spiace per questo tuo periodo difficile. Venendo a Sanremo a a me piacciono da sempre i Santi Francesi; strepitoso anche il loro duetto con Skin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Santi Francesi una grande scoperta per me. Li ho apprezzati davvero tanto. Sono i miei vincitori.

      Elimina
  5. Stai attraversando un brutto momento e mi spiace. In quanto al festival, io l'ho guardato, mi è piaciuto quasi tutto e mi ha tenuto compagnia. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia vita procede tranquilla.
      Ma è indubbio che questo dolore mi accompagni, ora come ora va attraversato. Ciao.

      Elimina
  6. Bei versi. Proverò ad ascoltare questi Santi Francesi dato che ne parlate così bene. La mancanza è fatta proprio di vuoti che si presentano dove prima c’erano dei pieni. Ti sono vicino in questo periodo, passerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Filippo, grazie per la tua vicinanza.
      Un caro abbraccio.

      Elimina
  7. Ci sono momenti nella vita non facili da superare.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Ahahah
    Io non lo guardo, e non ne parlo.
    L'ho scritto solo per la questione di Angelina e della Rondine.
    Mi perdoni? 😉
    Intanto, dopo aver cercato di sdrammatizzare, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E figurati se non ti perdono.
      Del resto a casa tua scrivi e dici ciò che vuoi, ci mancherebbe.
      Io mi riferivo a chi me lo viene a dire, anche di persona, come se non guadare Sanremo fosse chissà che nota di merito.
      Magari conoscono tutto il palinsesto di Netflix, però non guardano il festival e allora si sentono superiori. Buon per loro.
      Bacioni.

      Elimina
    2. O magari non si perdono una sola puntata del Grande Fratello. 😂😂
      Ma no, dai. Mi sforzo di non giudicare anche chi guarda (ancora) i reality. 😅

      Elimina
    3. Per me possono guardare quello che vogliono.
      Io pure, però 😁
      Baci, buona serata.

      Elimina
  9. Mi sa che Febbraio è il mese della musica in ogni paese :)
    In Svezia fanno il melodifestivalen :) che dovrebbe essere simile al nostro festival, ma qui credo sia itinerante durante in Febbraio. Devo informarmi. Comunque al corso serale di svedese una delle mie compagne di corso è andata a vedere la "puntata" nella città dove sono... l'anno prossimo mi informo e mi prendo i biglietti per tempo! Voglio andare anch'io :)

    Per il resto, sì, le assenze si sentono, tanto più quanto sono recenti... ma non vanno mai via. Le assenze importanti restano per sempre, ma il dolore tende a riassorbirsi, con i propri tempi.

    Un abbraccio,
    N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un festival itinerante? ma che cosa carina ed interessante!
      Spero davvero che il prossimo anno riuscirai a partecipare ad una di queste puntate. Così poi ce lo racconti anche ;) un abbraccio.

      Elimina
  10. riempire il vuoto di una assenza , distrarre la mente concentrandosi su altro e poi arrabbiarsi collegando a ciò che dovrebbe distrarre a parole pronunciate come "medaglie al valore" è un connubio mal riuscito...segno che la distrazione voluta e cercata in realtà non ha funzionato.
    un caro saluto
    eos

    RispondiElimina
  11. Finito un amore o, forse anche solo una storia o un affetto è andato.
    Ci sono momenti, di silenzio, nei quali emergono ricordi e, con essi, malinconia.
    Sono il lascito di bei momenti passati.
    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è indubbiamente così.
      Io mi riferivo ad un lutto, in questo caso. Non alla fine di un amore.
      Buona giornata, grazie per la visita.

      Elimina
  12. Ciao Katrina, manco da un po’ ma ho letto comunque qualcuno dei tuoi post precedenti; quando hai parlato del tuo lutto ho immaginato subito a quale parte della tua famiglia ti riferissi perché hai scritto molte volte del tuo amore per loro ed ora ipotizzo che questa assenza sia riferita sempre alla stessa perdita. In ogni caso mi spiace molto e purtroppo so che in questi casi non ci sono molte parole in grado di riempire quei vuoti. Ti mando solo un grande abbraccio, per quel che vale, e l’invito a farti consolare dall’amore e dalle braccia di chi, invece, è sempre al tuo fianco. Certi fardelli, anche se son solo nostri, sono comunque più leggeri in due. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, che bello rileggerti!!
      Non sai quanto mi fanno piacere queste parole, ora. Grazie di cuore. Ricambio il tuo abbraccio e spero di rileggerti presto.

      Elimina
  13. Sono arrivata qui dal tuo commento ad un altro blog. L'impaginazione, il contenuto, lo stile, e poi quel primo post. Ho sorriso, felice di averti ritrovato nella blogsfera. Mi spiace per il momento che stai passando, il tempo piano piano, spero, te lo auguro, farà la sua parte. Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono felice di riaverti qui, non hai idea. Purtroppo non sapevo davvero come informarti del cambiamento. È bello che tu mi abbia riconosciuta. Grazie mille e bentornata.

      Elimina