mercoledì 20 dicembre 2023

Un Albero

 


Mi manca avere un albero di Natale.
Anche di piccola o media grandezza. Anche tenuto in un angolo. 
Ma in questa casa non c'è posto, semplicemente. È piccola, raccolta e senza un solo spazio disponibile. 
Ho decorato come meglio potevo, ci sono lucine deliziose a riscaldare l'ambiente e simpatici personaggi appoggiati qua e là a tenermi compagnia. 
Eppure il desiderio di un albero, quest'anno, è tornato prepotente come non mai.
Accarezzarne i rami, le palline colorate, i fili rossi, la stella, il puntale. Riempirlo di pacchetti che al momento, invece, giacciono nascosti nell'unica area della casa che li possa contenere.

Poco male, mi son detta. In fondo sono altre le cose che contano, tra cui aver riacquistato un po' di quello spirito natalizio che un tempo mi contraddistingueva e che via via avevo perso, scartavetrato dagli anni, dalle mancanze, da ansie più o meno motivate.
Eppure... Eppure lo avrei voluto ugualmente. 

Però mia madre è una santa donna. Anche se viviamo lontane e non ci vediamo da venti giorni, lei un albero di Natale lo ha fatto. Senza amarlo particolarmente e senza che mio padre e mio fratello si degnassero di darle una mano. L'ha messo su per me. Per farmi avere quel calore di cui ho bisogno quando, appena passato il giorno di Natale, dormirò per un paio di notti proprio nella stanza in cui lo ha appoggiato.
Accenderò le luci colorate. Le vedrò vibrare nel buio. Osservero' quel pupazzo di Babbo Natale che è lo stesso da quarant'anni. E sarò felice. E lei con me. 

37 commenti:

  1. Un amore che era morto rinasce pieno di nuovi e gioiosi contenuti. Grande l'apporto di tua madre.
    Che questo Natale sia tenero per te. È il mio augurio.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Piccoli gesti per regalare la felicità ❤. Quello che ha fatto tua madre, che però sarà anche lei felice, perché sua figlia sarà felice. In pratica in questo post hai descritto l'essenza del Natale. Ricordiamocelo :)

      Elimina
    2. Che bello averti qui per natale, grazie davvero :)
      Poi gli auguri ce li scambiamo domani. Baci.

      Elimina
  3. Che carina tua madre :) un gesto splendido :)

    Goditi l'albero di Natale e la tua famiglia :)

    Un grande abbraccio e Buon Natale!!!
    N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, peraltro fa così ogni anno.
      Sa che voglio un albero, non lo posso avere, lo fa lei per me :)
      Serene feste anche a te, grazie. Un abbraccione.

      Elimina
  4. La mamma è la mamma, in ogni occasione. Evviva l'albero.
    Buon Natale Katrina.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Meno male che ci sono le mamme :)
      Buon Natale anche a te.

      Elimina
  5. Auguri per un buon Natale da passare sotto il tanto desiderato albero ricco di luci di bontà e di felicita in compagnia di tua mamma.
    Buon albero rifiorito nel tuo cuore nel giorno di Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per questo splendido augurio, che ricambio :) buone feste.

      Elimina
  6. Se non ci fossero le mamme!
    Io pure vivo in una casa piccola comunque. E quest'anno non ho fatto l'albero sia perché ho davvero poco spazio, sia perché non mi andava di farlo da solo (vivendo per conto mio). Quindi ho proprio lasciato perdere. Amen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti andava di farlo, a prescindere dallo spazio, hai fatto bene ad evitare :) fortunatamente non è obbligatorio. Un abbraccio.

      Elimina
  7. Visto che l'albero è come se lo avessi?! Sempre dolci le mamme.. noi spazi minimi..ma riusciamo a mettere il presepe (svuotando una mesola di libreria) e pure l'albero (piccolino) su un mobiletto sparecchiato appositamente.. diciamo che lo spazio si trova sempre (anche se Lulù è leggermente contraria a questa mia filosofia.. ahah..)
    Buon Natale intanto!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova sempre? Non nel mio caso 😸 si trova solo se davvero c'è. Grazie, auguroni anche a voi.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Anch'io adoro gli alberi di Natale ma vivendo in un monolocale non riesco a farne uno come vorrei. Ieri ne ho trovato uno da addobbare e mettere vicino al presepe. Vedremo se riuscirò ad addobbare e avere ancora di più lo spirito natalizio che sto perdendo ogni anno di più

      Elimina
    2. Dobbiamo riappropriarcene, ce lo meritiamo.
      soprattutto tu che sei stata poco bene di salute! Un abbraccio.

      Elimina
  9. Pinguina72, ho visto il tuo blog. È bellissimo. Guarisci presto.
    Scacciamo le malattie e abbracciamo la guarigione.
    Felice Natale.

    RispondiElimina
  10. Lettura piacevolissima !Natale è nel cuore più che nelle immagini esteriori .
    Buon Natale
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natale è in tante cose, secondo me.
      Buon Natale, grazie.

      Elimina
  11. Buongiorno e buona vigilia, auguri x un natale da ricordare. Pensa che ho tanti abeti nei miei boschi e in casa albero finto di pplastica bianco. Pazienza fin che sono vivo io in casa mia comanda Lei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi bianco :D che più finto non si può.
      Mi dispiace. Buona vigilia e buon natale.

      Elimina
  12. e anche noi saremo felici se lo sei anche tu!!!
    Un grande augurio di giorni sereni e pieni di vera pace nel cuore!!!

    RispondiElimina
  13. Una delle cose che amo di più al mondo è restare sdraiata sul divano a guardare il mio albero e le lucine che lo illuminano. Per cui capisco perfettamente quanto tu soffra per la mancanza. Ma lo troverai dai tuoi, è quelli che conta. Passa dei giorni sereni e in compagnia di chi ami. Buon Natale, ti mando un grande abbraccio e ti stringo forte🎄❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti immagino lì sul divano a guardare il tuo albero ed è un'immagine bellissima :) tanti auguri a te Mariella. Un abbraccio grande.

      Elimina
  14. Io ne ho uno in sala di albero e le sue luci riflettono ad intermittenza moltiplicando l'effetto tra i vetri ...le luci sono tante e arrivano a riscaldare qualsiasi passante vicino e lontano.Ecco mi piace immaginare che ogni lucina raggiunge anche chi un albero non lo ha per un modo e per un altro:)

    Tantissimi Auguri di Buon Natale a te e a tutti i tuoi fedeli lettori...


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, sai?
      Nella mia via ci sono un paio di persone che hanno messo qualche bella luce anche fuori. Io le guardo, mi riscaldano, mi riempiono. Anche se non sono mie.
      Ebbene si, neanche in terrazzo le posso mettere, perché non c'è una presa per la corrente. No comment.
      Un abbraccio.
      Ma soprattutto buon Natale :)

      Elimina
    2. "Ebbene si, neanche in terrazzo le posso mettere, perché non c'è una presa per la corrente. No comment"

      Non c'è alcuna necessità di presa di corrente...oggi siamo forniti di generatori che sfruttano luce solare:)

      Non è questione di mancanza di spazio esteriore in fondo ...ma è piuttosto un post meditativo sull'esistenza di tante altre profonde cose che illuminano il Natale e ne danno pieno senso.Siami noi ,soggettivamente,a dare spazio internamente all'albero ,addobbandolo di essenziale luccicante.


      L.

      Elimina
    3. Beh, calcola che io e la tecnologia siamo due poli opposti. Non sapevo si potesse sfruttare la luce solare per le luci di Natale. Mi attrezzerò per il prossimo anno :)

      Comunque si, il senso del tuo commento l'avevo compreso, anche se poi ho parlato d'altro. Baci.

      Elimina
  15. Bel gesto da parte di tua mamma.
    Sei ancora la sua bimba e ti ha detto "ti voglio bene" nel linguaggio del Natale.
    Passate buoni giorni insieme!
    Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. E io quel "ti voglio bene" l'ho sentito tutto.
      Buon Santo Stefano.

      Elimina
  16. Già sono un pessimo elemento, in più mi contraddistingue il fatto che non faccio l'albero di Natale in casa mia, che è l'inospitale appartamento di un pigro single. Menomale che per Natale sono da mia madre che cerca di ricreare lo spirito di quando l'intera famiglia (allargata) si riuniva con doni e panze affamate. Ti auguro un felice periodo natalizio con le persone a cui vuoi bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filippo :) spero che anche voi tutti abbiate trascorso delle serene feste. E un bacio a tua madre.

      Elimina