Non so per quale ragione la sera mi rivesta spesso il corpo di questa strana malinconia.
Cerco nei ricordi un tempo in cui non sia accaduto e invece capitava già che ero bambina e poi è capitato anche dopo, più prepotentemente, via via che crescevo.
Mi stringe lo stomaco, mi attanaglia le viscere, mi strizza gli occhi come se fossero fatti di spugna.
Mi succede se sono a piedi, ancor più se sono in auto e vedo la strada avvicendarsi sotto gli pneumatici, l'asfalto scuro, il cielo che diventa sempre più nero.
E allora è lì in agguato quella morsa, quel senso di paura o di ansia o di pianto sottile.
Se poi vedi sfilar via giornate belle, fatte di momenti che vorrai ricordare, ancor più la senti bruciare dentro come una sigaretta che ti si spegne addosso.
Non c'è magia nella sera, per me. Io che sono fatta di albi, di luce del mattino, di movimento convulso, nella sera leggo il giorno che si deprime e muore, che si avvolge su sé stesso, rugoso e stanco. E che non torna, semplicemente. E' via per sempre, andato. In fuga.
Spesso nascono queste situazioni di malinconia e malessere all'imbrunire ma poi nella magia del mattino fra luci e colori tutto passa e l'entusiasmo rinasce
RispondiEliminaAuguri di Buon Anno
Vero, è così anche per me.
EliminaAuguri a te 🎄
La sera ha il suo fascino e può portare anche a riflessioni.
RispondiEliminaHa un suo fascino, si. Non ne sono completamente immune, però resta un fascino malinconico, per me.
EliminaIo trovo proprio che questa sua malinconia inevitabile sia "magica".
RispondiEliminaÉ forse una sua caratteristica intrinseca.
EliminaLa paura della sera e del buio è diffusa nei bambini. Resta Tranquilla. È la bambina che hai dentro di te che viene a trovarti.
RispondiEliminaSono tranquilla. Mi leggi agitata?
EliminaBuona giornata.
Io adoro le albe e sono presa dai tramonti, ma concordo che c'è una certa malinconia che mi attanaglia, che, dopo aver avuto figli, ho classificato come "sono più stanca, quindi sono più malinconica e pessimista di sera, mentre dopo una bella dormita sono ancora nuova."
RispondiEliminaNon so se ho ragione, ma un po' ci credo nel mio caso. Ma anche c'è da dire che da quando sono qui, in Svezia, e i tramonti sono molto presto d'inverno, e non sono neppure tanto spettacolari (semplicemente diventa buio da grigio che era), sono di base più malinconica (distante dai miei affetti e con 'sto buio che deprime!). Quindi la sera non noto la differenza (povera me!)
A volte, però, le notti fredde e stellate mi "accendono". Esco e guardo lo spettacolo del cielo, a volte con il mio binocolo, finché le mani non gridano dal freddo e torno dentro.
Le notti terse sono anche le più fredde, oltre che le più belle :)
Ti lascio un abbraccio e, se non scrivo domani, Buon Anno sin d'ora!
N.
Grazie per questo racconto un po' magico che mi hai lasciato. E tanti auguri di buon anno anche da parte mia 💋
EliminaA me la sera mette addosso una dolce malinconia e mi piace. Ma amo anche i giorni e le albe. Le nostre sensazioni sono uniche, ci rendono quelli che siamo. Anche se, come nel tuo caso, sono meno piacevoli. Un grande abbraccio cara, ti auguro un sereno 2024. A presto.
RispondiEliminaGrazie Mariella. Tanti auguri di buon anno anche a te 🥂💋.
Elimina