martedì 6 agosto 2024

Una Mattina



Ti svegli presto, esci di corsa il prima possibile.
Cerchi una brezza che non trovi, una frescura che è ormai dispersa da oltre quaranta giorni.
Tuttavia prosegui, vuoi l'asfalto sotto i piedi, vuoi il cielo azzurro sopra la testa, vuoi prendere il caffè nel solito bar di amici e poi raggiungere il mare, guardarlo da vicino, calpestare più sabbia che si possa.
Scatti qualche fotografia, parli con tua madre al telefono, spegni la musica che ormai ti infastidisce anziché esserti di compagnia. 
Un giro veloce al mercato, non compri niente a parte due ciotoline che non ti servivano neppure.
Guardi gli aerei vorticare nel cielo, i gabbiani appoggiarsi chiassosi sui tralicci della corrente. 

Gli animali del circo non ci sono più. Portati via tutti prima che iniziassi il turno.
Non so perché pensavo che mi avrebbero attesa per un saluto, che personcina stupida che sono a volte. Mi capita di dare per scontate cose che non hanno alcun senso. 
La loro vista mi ha fatto tenera allegria per una ventina di giorni, erano così belli e bizzarri che di rado riuscivo a staccare gli occhi. Ora il campo è rimasto quasi vuoto, hanno lasciato solo un grosso cumulo di letame. 

Ed io aspetto le ferie come una benedizione che tarda ad arrivare.
Sono stanca, provata dal caldo, dall'afa, dall'umidità incessante. Ma soprattutto da un anno tosto, come in fondo lo sono tutti. Mi riscopro a desiderare semplicemente il silenzio, le cosce nude su un letto fresco, l'oblio, l'indifferenza per il mondo.

10 commenti:

  1. C'è un detto secondo cui l'attesa aumenta il desiderio. Aspettare l'arrivo delle ferie, le rende ancora più speciali quando arrivano. Ed anche se durano poco, facciamo di tutto per assaporare ogni istante. Fai uno scatto mentale ogni volta che vedi una cosa bella, sia anche una semplice coccinella che passeggia su un filo d'erba. Quelle immagini mentali ti daranno la carica per quando dovrai ritornare al logorio della vita quotidiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scatto molto perché sono una fotografa amatoriale. Per me scattare, mentalmente o fattivamente, è vitale :D quindi si, lo farò senz'altro. Grazie, un abbraccio.

      Elimina
  2. "Mi riscopro a desiderare l'indifferenza per il mondo", e ritrovare l'attenzione per se stessi. Qualcosa di ancora troppo labile solo accennata al mattino presto, tra micro distrazioni che svaniscono con la canicola che insiste. Ci siamo quasi, dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per indifferenza per il mondo intendo quella dei doveri, la corsa, l'affanno, gli orari. Devo staccarmene un po' prima di implodere. E' vitale per tutti.

      Elimina
  3. Ti capisco, anche se adesso non ho questa vita frenetica... mi sto riposando con i miei ragazzi qui con me, me la sto prendendo comoda.
    Ma c'è bisogno di periodi in cui ci si decomprime, del silenzio, l'oblio...
    Un abbraccio, e che le ferie arrivino presto <3
    N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è bisogno di tempo lieve, semplicemente.
      Di azzerare qualche forzatura, qualche obbligo. Il caldo intenso e umido che stiamo vivendo qui sicuramente incide su questa necessità.
      Baci.

      Elimina

  4. Mi sembra “il sabato del villaggio” di Leopardi ,l’attesa , quasi la consumazione dentro di se di una felicità , che non arriva mai . Tutto viene rimandato ai giorni fatidici immaginandoli forieri di chissa’ quale benessere . Io direi non rimandare ne’ programmare se puoi , deciderai al momento , improvvisando quello che ti passa per la mente.
    Buone feste
    Baci
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io non programmo mai granché, a dire il vero. Non sono una di quelle che ha prenotato le vacanze a febbraio, ad esempio, tant'è che stavamo per non trovare posto da nessuna parte :D
      Verrà quel che vuole venire, ho bisogno di staccare perché sono stanca, ma la felicità mi piace costruirla giorno dopo giorno, non pensando ad un benessere futuro. Qui e ora.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Katrina, letti pagina e commenti, specie questo sopra di risposta a Eos e trovo ii miei sentire e pensieri.
    L'età porta seco anche un po' di, non so se saggezza, diciamo di distacco che aiuta, fa bene.
    Evviva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho 39 anni appena compiuti, ammetto di sentirmi ancora molto lontana dalla saggezza. Un po' alla volta, non ho fretta ;)

      Elimina