martedì 4 giugno 2024

Nel Blu




Ordino un caffè lungo. Pago. Mi siedo.
Il mare davanti ai miei occhi è uno specchio d'azzurro. Calmo. Meraviglioso.
Tale è la voglia di piangere e di ridere per questo miracolo che alzo la musica per sovrastare le emozioni. 
Ma quelle restano tali e quali, mi riempiono tutta.
Allora mi concentro sul caffè. Lascio che l'aroma mi arrivi alle narici e che l'amaro mi stuzzichi la lingua.
Questo momento è così perfetto che dovrebbe poter durare più a lungo di così.
Più a lungo di questi cinque dieci minuti rubati alla vita.
Quando mi rialzo osservo il bianco del nuovo stabilimento e sorrido. Mi sento già a casa ed è la prima volta che vengo qui quest'anno, hanno riaperto solo l'altro ieri. 
Mi sento a casa ovunque su questa spiaggia. Sento che è tutta mia.
Come se da una parte avessi il balcone, dall'altra la cucina, in fondo il bagno ed il letto.
Il cielo è il tetto che ho scelto, gli aerei e le nuvole sono i quadri che ho appeso. 
Saluto e me ne vado. 
La pace è già finita ma l'ho accarezzata tutta. 

26 commenti:

  1. Riuscire a trovarsi a casa con i soli elementi che significano tanto per noi: sole, spiaggia, cielo, mare, aromi che incantano, quiete che spazia, dagli occhi al cuore. Piccoli istanti a stemperare ogni inquietudine..

    RispondiElimina
  2. mamma io sogno il mareee! qui piove sempre, non riesco manco a indossare i miei sandali preferiti!!!!!!! caldo, sole, tanta pace!!!! che bello!! un bacio dalle montagne fredde al calore della tua terra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero cara Valeria che un po' d'estate arrivi fin là, siamo ormai a giugno! un abbraccio.

      Elimina
  3. La pace, leggendo questo post.

    RispondiElimina
  4. Ricchezza di emozioni raccolte in un breve attimo di vita.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Racconto spesso di attimi brevissimi che mi lasciano qualcosa dentro. Un abbraccio.

      Elimina
  5. attimi di eterno...meravigliosa !
    baci
    eos

    RispondiElimina
  6. Ti racconto ancora una cosa... dopo mesi e mesi di pioggia oggi la magia della natura dinanzi agli occhi di chi vive in montagana... ho visto tagliare il primo fieno della stagione... doveva essere già stato fatto a inizio maggio invece il freddo, la grandine e le abbondanti piogge non l'hanno reso possibili. Come una bambina guardavo dal finestrino il taglio del fieno, ne sentivo il profumo... il sole di due giorni sembra un alro miracolo di chi vive di campagna... c'è pace in questi lavori, la tranquillità di chi li fa..
    Un immagine bella...la condivido con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, un'immagine incantevole, pacifica.
      Grazie per averla condivisa con me :)

      Elimina
  7. Come si dice "sono le piccole cose a far grande la vita".

    RispondiElimina
  8. Davvero bello il tuo blog, è un piacere seguirti!

    RispondiElimina
  9. Il mare, il sole, lo sguardo verso l'infinito, sono bellissimi.
    Un abbraccio a te :)
    N.

    RispondiElimina
  10. Con una casa così non hai bisogno di affacciarti al balcone.

    RispondiElimina
  11. La pace è già finita, ma tornerà domani e l'altro ancora.
    Perché è proprio a portata di mano. ;)

    RispondiElimina
  12. Un meraviglioso istante di quiete fermato per noi con le tue parole che sono molto simili ad un dipinto su tela. Ti si legge ed il quadro prende forma, manca solo il titolo "Istante" Olio su tela di Katrina Uragano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vi capita di vederlo oltre che di leggerlo, ho davvero fatto il meglio che potessi.

      Elimina