lunedì 1 dicembre 2025

Un Piccolo Albero

 

Erano anni che non addobbavo un albero di Natale qui in casa mia.
Troppo piccola per contenerne uno di dimensioni accettabili. 
Ci sbattevamo addosso, lo facevamo cadere, le palle colorate volavano ovunque, il rumore del tonfo che faceva cadendo mi sballava i nervi. 
E allora basta. Un taglio netto.
Solo che poi, anno dopo anno, quella mancanza mi scavava dentro.
Come se avessi perduto l'unica tradizione che mi piacesse realmente, che mi faceva stare bene in questo periodo in cui il calore degli affetti si scontra con sensazioni più ostili come la tristezza, il freddo, l'ansia sociale, i pacchetti da acquistare, i sorrisi da sfoggiare anche quando non sai dove andarli a pigliare.
E allora l'ultimo giorno di novembre, senza dir niente a nessuno, sono andata a cercare un albero bellissimo che potessi appoggiare sulla scala a chiocciola in legno, di fronte all'entrata, senza crear disturbo.
Piccolino ma meraviglioso.
Ero già piena di addobbi, mi mancava solo l'elemento essenziale.
E quando l'ho alzato tra le braccia, quando ne ho osservato i rami fitti, quando ho capito che era proprio lui... sono corsa a pagarlo, l'ho portato a casa, il mattino dopo l'ho preparato... e poi, guardandolo, finalmente, mi sono sentita felice. 
Un pezzo di me se ne tornava al suo posto dopo anni a cercare di accettare un'assenza che mi rimpiccioliva a poco a poco.
A volte basta solo un po' di buona volontà.
O l'idea che esistano dei compromessi a cui poter scendere senza avvilirsi.
Anche il resto dell'ambiente principale di questa piccola casa è già stato decorato a dovere. 
Posso fare in modo di circondarmi di cose belle che mi tengano tranquilla.
Serena. 
E che il Natale mi entri dentro a poco a poco, senza farsi largo a grosse spinte, senza mandarmi in apnea. 

2 commenti:

  1. .....e pace in terra alle persone di buona volontà!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche perché il Natale non è solo Natale, ma è tutto il periodo prima. Hai fatto bene. Soprattutto perché te lo sentivi. Anch'io sono un paio d'anni che, a causa del poco spazio (ho aggiunto una libreria) non ho più posto per l'albero. E devo dire che sì: mi manca un po' averlo. Ci guadagno in pulizia e sbatti di smontare tutto a gennaio, però... manca qualcosa.

    RispondiElimina