sabato 20 gennaio 2024

Quadri Storti



Giornate piene ma anche un po' storte, tipo quei quadri che sulla parete pendono sempre da una parte.
E in queste storture organizzi la vita, col solito vorticare che ti contraddistingue, gli occhi vivi che fluttuano da una parte all'altra di qualunque stanza in cui ti capiti di entrare.
Sei distesa sul lettino del dentista, ascolti il trapano lavorarti in bocca e pensi che non ti dispiacerebbe essere altrove, purché non lì. Però ci resti, stoicamente accetti e aspetti che finisca. Apri e chiudi i denti a comando, osservi il bianco e l'azzurro che si alternano ad un ritmo armonioso, speri che tutto finisca il prima possibile e in fondo ti stupisci di quanto possa essere granitico un autocontrollo.
Poi esci, torni a respirare, le mani che finalmente smettono di tremare, il cuore che riprende il suo ritmo consueto.
Fa fresco ma c'è il sole, è un inverno che in realtà sembra solo un autunno tardivo, e non te ne dispiaci, al di là di tutte quelle conseguenze climatiche alle quali preferisci non pensare. Sei serena, la mela adesso la mangi cotta a pezzi piccoli per non infastidire la bocca. Il sapore della cannella ti abbraccia i sensi ed è così confortante da strapparti un sorriso. Sei cresciuta negli ultimi giorni, tu sola sai quanto.
Al di là di certe inevitabili difficoltà, te ne compiaci.
A volte bisogna provare l'ebbrezza di sentirsi fieri di sé stessi.

25 commenti:

  1. Fieri sempre, autocritici e obiettivi anche, ma bellamente fieri, a volte anche per poca roba, tipo quell'autocontrollo citato, o un tramonto da saputo cogliere, o di un autosorriso che ti gratifica e conferma il carattere che ti piace.
    E poi raddrizzarli quei quadri che trovi storti per mille motivi. Io pure a casa d'altri. Mi odieranno.. ahah

    RispondiElimina
  2. Importante è essere sempre sereni ed aperti alla luce ed alla vita
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Ma davvero c'è bisogno di raddrizzare? A volte è sufficiente realizzare di stare bene, nonostante tutto. Un abbraccio grande🌟

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco! Una settimana fa ero anche io dal dentista... e ci devo tornare domani. Ci dovrò tornare parecchie volte... ma è d'obbligo.
    Anche io cibi teneri. Ho riscoperto i broccoli al vapore, tra le altre cose.

    Qui l'inverno è pieno di neve ma a me piace... passerà presto comunque. Le anatre del lago sono tornare oggi, a frotte, così come gli uccellini minuscoli che si cibano di bacche tra le chiome degli alberi. Segno che la neve ha i giorni contati ormai.

    Un grosso abbraccio! N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che io i broccoli al vapore li mangio a prescindere dal dentista :D alla fine non sono male.
      Comunque ci devo tornare anche io, non so quante sedute ho ancora, vediamo.
      In bocca al lupo anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  5. A volte un quadro storto è solo un quadro ribelle ed il suo disallineamento dimostra quanto sia "lui" ad essere nella posizione corretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo guardata da questo punto di vista, però mi piace ;) grazie.

      Elimina
  6. mi hai fatto ricordare che anch'io devo tornare dal dentista, è un anno che non ci vado: devo prendere il coraggio a due mani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Luigi, meglio non aspettare.
      Anche io avevo aspettato e sarebbe stato meglio prendere subito il toro per le corna.
      In bocca al lupo anche a te.

      Elimina
  7. Un uccellino mi ha detto che il dentista è pure un bel tipino.
    Quindi ci credo che tu sia riuscita a resistere... 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bel tipo è l'igienista.
      Il padre è un normalissimo dentista :D

      Elimina
  8. Bisogna vivere momenti difficili, come quelli dal dentista , per apprezzare la bellezza delle cose semplici quasi anonime che rivelano tutto il loro fascino quando mancano.
    Piacevole lettura
    ciao
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in realtà le cose semplici io le ho sempre apprezzate moltissimo, fin da bambina. Sono un po' la mia bandiera. Non aspetto i momenti difficili per fare una comparazione :D

      Elimina
  9. Io sono fiero di me stesso quando riesco a togliermi dalla testa i pensieri tossici.

    RispondiElimina
  10. Anche le mie giornate non sono mai perfette, anche quando sono felice tanto da sentire il petto pieno di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa espressione "il petto pieno di cuore", mi è piaciuta moltissimo Filippo :)
      Contenta di saperti felice così. Buona serata.

      Elimina
  11. È sempre bello leggerti, fai sembrare bello anche andare dal dentista!

    RispondiElimina
  12. Dentisti, salvatori dell'umanità per coloro che hanno provato il Mal di denti.
    UUiC

    RispondiElimina