domenica 19 novembre 2023

Ci Doveva Essere il Sole

 


Ci doveva essere il sole, oggi.
E invece il cielo era così grigio da far spavento. 
Su ogni cosa era scesa una coltre di fitta stanchezza che rendeva cupi gli oggetti, le persone, gli animali, persino i prati e i fiori. Era tutto così dolorosamente scuro da sembrare finto come il cielo stellato di un presepe. 
Io stessa mi sentivo spenta come se il fuoco che mi accendo dentro ogni mattina facesse molta più fatica a scaldarmi. Dormo anche male, di notte. 
Tuttavia se non fossi metereopatica di tutto questo neanche m'accorgerei.
Ieri col tempo bello ero un grilletto saltellante. Oggi mi sentivo più una tartaruga che si vuol chiudere nel suo guscio.

E allora sono uscita. 
Sapevo che muovermi e vedere il mondo fosse l'unico modo per aggirare quell'apatia, per portarla via lontana da me. Che domenica arriva solo ogni sette giorni ed è così breve che non la si può sciupare coltivando pensieri grigi come il cielo.
E allora, in mezzo a tutto il resto, ho assaporato un tramonto col diavolo dentro. L'ho osservato incendiarsi, scaraventarsi contro i miei occhi e toccare anche corde dentro di me che pensavo di aver coperto bene.
Mi sentivo divisa tra quella bellezza inconsolabile e il dolore atroce della domenica sera, quando tutto finisce e sai che dovrai ributtarti nella mischia anche se non ti senti pronta neanche un po'.
Ho respirato a fondo quel cielo coi colori caldi dell'autunno. Ho lasciato che timide goccioline di pioggia mi bagnassero i ricci senza tentare di coprirli. Ho sentito che la mia fame d'emozioni era stata appagata, che alla bestia che mi porto dentro avevo offerto un osso da mordere e se ne poteva star tranquilla ancora per un po'. 

21 commenti:

  1. mi è piaciuta la metafora finale, l'inquietudine che ci portiamo dentro trattata come una bestia da ammansire gettandogli un osso.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la vedo proprio così.
      Le si lascia un pegno per farla stare buona.

      Elimina
  2. Immergersi nella natura, aiuta tanto anche a riflettere.

    RispondiElimina
  3. Un tramonto col diavolo dentro. Bellissima immagine.

    RispondiElimina
  4. :) muoversi fa sempre bene :)

    Wow che bello deve essere stato quel tramonto!
    Non ne vedo di tramonti rossi da troppo tempo.
    Per qualche motivo non se ne vedono molti a queste latitudini...

    Un abbraccio, N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è un peccato.
      Posso immaginare che ti manchino moltissimo.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. La tua forza interiore mi affascina sempre.

    RispondiElimina
  6. ultimamente odio la domenica....in settimana sono presa dal lavoro e va bene...la domenica ora è grigia, fredda, tempo autunnale e sto in casa, sola sul divano a vedere una fiammella senza manco accendere la tv e spero arrivi il lunedi' a riprendere il lavoro, a parlare con i clienti o i rappresentanti....bacio da nord a sud

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che dovresti riprendere qualche attività che ti appaghi anche la domenica, oltre il lavoro e oltre il dovere. Te lo meriti. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
    2. pensa un signore che conosceva mia nonna mi ha cercata per farmi vedere la casa dove era nata e com'è adesso...questo signore ha parlato con me seduto su quei gradini guardandomi piangere e dandomi un fazzoletto...poi mi ha chiesto sei sola domenica, come posso io anzianotto aiutarti a sorridere una domenica? gli ho chiesto vorrei vedere l'alba sul mare nel prato dei tuoi ulivi...Mi ci ha portata! piango io e ti commuoverai tu....ha capito la mia solitudine, la mia mancanza della mia nonna ascoltando la mia storia e io ascoltando la sua di nonna quando stava li ...

      Elimina
    3. Vedi? Tu sei stata, tante volte, l'angelo di qualcuno.
      Questa volta un Angelo è stato mandato a te.
      Ne sono contenta ed è giusto così. Un abbraccio forte forte.

      Elimina
  7. Da tempo non riesco a commentare... ci riprovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente ci sono riuscita!!

      Certo che sai trasmetterle le emozioni, sai? Bellissime parole, davvero!

      Per me invece... oggi è domenica e piove! Per quanto mi riguarda ho optato per il letto! Ahahahah!
      Non ho voglia di andare da nessuna parte perché qua... dove vai se piove? In un centro commerciale? Neanche sotto tortura!
      Ho preso il pc, finalmente, ho scritto e programmato un post, ho messo un po' di ordine e letto qualche blog. Ho riprovato a commentare e, evviva evviva, sono riuscita!
      Anche io vado dietro al tempo, se piove o è nuvoloso non mi va di fare nulla, ma anche quando fa troppo caldo però! ;-)
      Qua siamo passati dai 36° ai 16° in un paio di giorni e io non ho ancora voglia di fare nulla! Mmmhhh mi sa che il tempo non c'entra nulla!
      Nessuna emozione per me, solo tanto, tantissimo caos!
      Ciao Katrina!

      Elimina
    2. Ciao Sara,
      mi fa piacere che tu sia riuscita a commentare e anche a prenderti un po' di tempo per te stessa da dedicare al riposo, alla lettura di blog, alla stesura di qualche post. Ci vogliono anche domeniche così.
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. Bellissime immagini come sempre.. dal tramonto col diavolo all'osso da gettare alle apprensioni che lacerano.. mi piace la cura di ogni tuo post, un raccontare quadretti di vita ed esporli così come ti emozionano, e lasciano emozionare anche noi.. bello leggerti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vi emoziona leggermi, questo mi rende infinitamente felice. Grazie.

      Elimina
  9. Anche il mio papà è metereopatico.
    Io lo sono al contrario: mi innervosiscono "abbestia" i lunghi periodi di sereno/siccità, adoro le giornate con le precipitazioni, pioggia e, sempre più rara, neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La neve è sempre più rara, hai ragione.
      Io non l'ho mai amata per cui, in fondo in fondo, non me ne dispiace.

      Elimina