martedì 4 novembre 2025

Un Centinaio di Fotografie

 

Avrei voglia di viaggiare un po'.
Di preparare una valigetta - proprio io che ci impiego una giornata intera perché mi stizzisco ogni 3x2, mi distraggo e non so mai cosa metterci dentro.
Quindi prendere armi e bagagli e, semplicemente, dirigermi altrove.
Un posto in cui vi sia tanta natura. 
Che non necessiti di un lungo viaggio. 
Dove possa facilmente accedere anche alla civiltà, perdermi tra le vie del centro, fermarmi a guardare le vetrine. 
Poi dormire su un letto comodo, fare una colazione lunghissima, bere due tè diversi, mescolare la frutta con lo yogurt, osservare gli altri avventori e i lampadari e il personale di sala. E i pavimenti lucidi. E una reception ordinata.
Quindi uscire di nuovo, vedere alberi altissimi, calpestare foglie scricchiolanti, coprirmi se ho freddo, sorridere agli sconosciuti, comprare un libro di poesie, scattare un centinaio di fotografie.

22 commenti:

  1. Mamma mia come ci stanno bene due tre posti che mi sono venuti in mente. Ma direi che Sovana corrisponde a tutti i filtri citati. Prepara il trolley, e anche a lui. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo descrivendo un desiderio.
      Non la reale possibilità di partire ;)

      Elimina
  2. me ne viene in mente una a caso: Verona!!!

    RispondiElimina
  3. ovvio che mi viene da dirti Udine, visto che ci sono appena stato e che corrisponde ai criteri che hai elencato, è la città della poesia, girando per il vecchio centro ti imbatti in poesie famose scritte sui muri, dei vicoli stretti e delle belle piazze, delle vecchie botteghe e dei negozi eleganti. Se poi sali un centinaio di chilometri più a Nord trovi la più estesa e bella foresta d'Italia con al centro i laghi di Fusine, vera oasi di pace. Ma credo che la prerogativa principale di questo viaggio sia che deve essere una tua scoperta, una città in cui ti imbatta per scelta o per istinto. Quindi taccio e dico solo buon viaggio
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post è solo l'espressione di un desiderio :)
      Non mi è possibile viaggiare per il momento né per i prossimi lunghi mesi :)

      Elimina
  4. Quel posto è dentro te e non hai nemmeno bisogno di preparare valigia ed altro per poterci andare, ti basta metterti comoda ad occhi chiusi ed immaginare. Si capiva che il tuo era più che altro un posto immaginario dettato da un desiderio interiore, lo si capiva soprattutto delle caratteristiche del posto che descrivevi.
    Un bacio
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un posto immaginario, in realtà.
      Sono posti che conosco, che ho visitato, frequentato, amato.
      Semplicemente ora non posso muovermi. Il mio è un lavoro che non si può lasciare così. Devo stare al chiodo. E va bene, ci mancherebbe.
      Baci.

      Elimina
  5. Viaggiare è sempre un'esperienza bella, decicarsi alla gioia della vita regalandosi attimi di vita indelebili lasciano sempre il segno, se poi li fotografi ancora meglio, perche li rivedi sempre con piacere. Grazie della visita a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre bisognerebbe poter trovare tempo, modo e denaro per partire un po'. Peccato non mi sia proprio possibile al momento. A presto.

      Elimina
  6. Desiderare sovente è già realizzare.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Prenditi un week end di svago. La Valle d'Aosta è una buona mèta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' lontanissima. Altro che svago dover affrontare un viaggio simile :D considera che io, per il mio lavoro, DEVO lavorare anche il sabato fino alle 20. Baci.

      Elimina
  8. Perchè non parti senza una meta.
    Magari passi da un posto dove resti senza fiato, o per stanchezza, o per bellezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non posso partire, al momento.
      L'ho fatto con la mente perché il corpo non poteva seguirla.

      Elimina
  9. Mi spiace che tu non possa viaggiare per il momento e spero che tu farlo al più presto! E non preoccuparti della valigia...anche io come te la faccio e disfaccio tante volte...Ciao e buon viaggio!

    RispondiElimina
  10. Da ex lombardo trasferitomi in Appennino, ancora provo stupore per la bellezza di quest'ultimo. In Appennino non mancano degli splendidi piccoli borghetti, con locande deliziose, minuscoli centri storici nei quali, in pochi passi, si passa dalla grazia e bellezza di pievi e castelli, oratori, al verde silenzioso.

    RispondiElimina