Sto per compiere quarant'anni, mancano poco più di quindici giorni.
Il mio compagno mi fa il countdown ogni sera.
Magari in quel momento non ci penso, stressata e stanca come sono dopo una giornata di corse, calura, gente, lavoro e quant'altro e lui invece boom. Me lo fa tornare in mente.
Non so cosa si aspetti che io gli dica, quando lo fa. Non so perché ci tenga tanto a farmi balenare questo pensiero nella testa.
So solo che non è piacevole e che ne farei volentieri a meno.
Se tante volte scrivo che vorrei scappare, è giusto far notare che in questi giorni l'idea della fuga si palesa sempre più di frequente e che è solo quest'afa immonda a tenermi buona.
Sono talmente giù di corda, fisicamente, che non potrei organizzare neanche una gita di tre ore, figuriamoci un'idea strana ed insensata come questa.
Che io ci pensi alla soglia dei quarant'anni mi fa capire che non sono ancora il frutto maturo che avrei pensato. Che sono ancora una ragazzina lunatica, dominata dalle zone meno razionali di me. Attraversata da un nugolo di pensieri irresponsabili mentre conduco la mia vita responsabilmente.
E poi, andare dove?
Dov'è che potrei lasciare me stessa, sotto quale albero in ombra potrei farla dormire?
Questo caldo opprimente mi fa venir voglia di sdraiarmi nuda sul letto, la pelle a sentir solo il fresco delle lenzuola. Sola, solissima. Che non voglio ascoltare neanche le solite grida demoniache del bambino di sotto.
Starmene lì a pancia in giù, con la faccia riversa sul cuscino, un buio nero come pece tutt'intorno e nessun pensiero nella stanza. Tenerli fuori, maledirmi, scacciarli come zanzare moleste.
E non alzarmi fin quando la pace non mi sarà entrata dentro di nuovo, finché non si sarà scavata un tunnel potentissimo con il quale riprendere a fronteggiare la vita. In qualche modo.
In realtà a sentire che tra poco avrai quarant'anni ho pensato "quanto è giovane!" perché some ben sai io ne ho già 50, e a 40 anni ero decisamente moooolto più giovane di quanto non sia ora.
RispondiEliminaA 40 anni (nel lontano 2015!) i miei figli erano entrambi alle elementari e io muovevo i passi nel mio mondo lavorativo che mi dava soddisfazioni e mi rendeva felice. Soffrivo per via del marito etc etc ma nel 2015 ero in modalità "sticazzi" (ovvero, non più ferita). Ero in Turchia e a ripensarci adesso mi viene una nostalgia! Mia madre era 10 anni più giovane e ancora ci veniva a trovare e ci portava i salami dall'Italia... quante volte sono andata all'aeroporto a prenderla e che risate quando aspettavamo pensando "Chissà se le sequestrano i salumi???"
Come sono solita fare, ho quasi dimenticato tutte le sofferenze e le delusioni e mi è rimasta la nostalgia per le cose che invece erano belle...
Ma ammetto che anche a me, quando di anni ne avevo 37, e poi 38, e poi 39... faceva specie la soglia dei quaranta. Ma ti dirò, sono sicura che anche per te andrà così: compirai 40 anni e non ci penserai, perché non è che il giorno prima sei giovane e il giorno dopo sei vecchia. Sarai sempre la stessa e sì, sono sicura che avrai ancora molti anni in cui non ti sentirai invecchiata e dove le persone che non ti conoscono ti prenderanno per una ragazzina. Pensa che succede ancora anche a me... mi chiedono se sto facendo il dottorato a volte. Quando dico che ho due figli di cui la grande all'università la gente che non mi conosce sgrana gli occhi pensando che ho avuto i figli durante l'adolescenza, poi dico "no no ho cinquant'anni" e li vedo ancora più stupiti, perché mi dicono "ma io ti davo max 35 anni..."
Un caro abbraccio, N.
A 40 anni per me che ne sto per compiere 65 si è poco più che bambini. Lo so che adesso ti sembra un traguardo importante, che poi la strada puo' essere in salita. Ma se sei in salute e hai progetti, non perdere tempo e vola!
RispondiElimina