Ancora così raro incontrare qualcuno sulla spiaggia, al mattino presto.
Sono tuttora praticamente sola con i gabbiani, i pescatori, lo sciabordio delle onde.
Assaporo a fondo ogni mia piccola sensazione, l'annuso come si fa con l'aria di casa, quella che non ci stanca mai, che ci fa sentire accolti.
Osservo i primi lavori procedere negli stabilimenti o presso i ristoranti chiusi in inverno che dovranno riaprire tra poco.
Assi ridipinte di fresco, porte divelte messe a dimora, finestre tornate al loro posto, immondizia gettata via. Tutto procede inesorabile verso la ripresa della stagione. E allora si che arriverà gente, che questo luogo solitario che ho vissuto da sola per così tanti mesi riprenderà a ripopolarsi.
Non mi manca la gente, non mi è mancata mai.
Quel silenzio è per me vitale, preziosissimo, terapeutico.
Forse non sono ancora pronta a spartire con altri tutto questo, dunque spero che avverrà a poco a poco, quasi a darmi il tempo di accettare.
Ho avuto qualche difficoltà a mangiare, i giorni scorsi.
Non mi succedeva da tempo, sono ufficialmente guarita da un bel po'.
Son stati dieci giorni strani, ho rivissuto vecchi momenti. Tutto il cibo mi è sembrato nemico, una poltiglia putrida pericolosa da mettere in bocca.
Poi ho ripensato a mio fratello. A quella volta in cui a casa dei nostri genitori, mentre si parlava di tutt'altro, improvvisamente disse che il periodo più oscuro della sua vita è stato quando non mangiavo. Oscuro, disse proprio così. In quel momento era buio anche in volto.
Sospirai. Non mi ero neppure accorta di avergli dato quel dolore.
Sospiro anche adesso. Scusami fratello mio.
Anch'io ho causato molto dolore a mio fratello, quando sono stata in coma, ma non essendo una mia scelta, non mi sento di chiedergli scusa.
RispondiEliminaAnche tu non dovresti.
Piuttosto, per amore suo, cerca di farcela. Ancora e sempre. ❤️
Anche l'anoressia nervosa, così come un qualunque altro disturbo del comportamento alimentare NON è una scelta. È una malattia mentale. Che poi diventa anche fisica.
EliminaUn abbraccio, buon venerdì.
È proprio quello che intendevo. Non è stata una tua scelta. Per questo avevo accomunato la nostra esperienza.
EliminaGrazie per aver chiarito il tuo pensiero.
EliminaBaci.
Se ti scusi significa che sei proprio guarita perché quando ci si è dentro non ci si accorge delle preoccupazioni degli altri.
RispondiEliminaBene :)
massimolegnani
Si, probabilmente è così.
EliminaGrazie Massimo. A presto 🌺
Concordo in pieno con Massimo, difficile - dai nostri lati oscuri - decifrare disagi procurati, si è prede inconsapevoli..
RispondiEliminaQuando stai male non pensi che il tuo malessere possa causare dolore in chi hai intorno. Io non sapevo neppure di stare male, fondamentalmente, quella era la mia normalità. Ora guardo tutto in maniera più distaccata, essendo passato qualche anno.
EliminaTemo che ci dovremo abituare presto al fatto che i luoghi più solitari verranno affollati.
RispondiEliminaPer quanto riguarda tuo fratello, penso che comunque ti abbia dimostrato così tutto il suo affetto, per quanto venga da un momento difficile e doloroso, è bello secondo me.
Si, lui è un tipo molto criptico.
EliminaNon mi aveva mai detto nulla prima di quel giorno.
Grande amore fraterno nei tuoi confronti, deve essere un motivo in più per portarsi il buio alle spalle.
RispondiEliminaMi vuole molto bene, ma anche io gli sono tanto legale. Quando mi trasferii qui, fu la sua sola assenza a mancarmi tanto.
EliminaRiguardati sempre mi raccomando un bacio 😘
RispondiEliminaSempre sempre. Anche tu però.
EliminaBaci.